Stefania Scamardella

PERCHÉ IL PUZZLE

Il puzzle come metafora delle varie parti che compongono la persona analizzate durante la consulenza di carriera: i valori, i bisogni, le attitudini, le esigenze unite alla storia e alle esperienze di ognuno. 

Un puzzle che si scompone per poi ricomporre la persona che acquista una nuova consapevolezza e si rivede in un’immagine di sé più chiara e definita.

Il puzzle è un gioco da tavolo e sono proprio i giochi che caratterizzano la mia attività formativa. L’esperienza ludica, nell’adulto come nei bambini, favorisce l’apprendimento, lo stimolo, l’attenzione e modifica la natura della mente conducendo ad un reale cambiamento dei comportamenti e promuovendo lo sviluppo delle competenze trasversali

Il puzzle per me è sempre stato un momento di gioco, creatività e svago. Restavo ore e ore a realizzarli, liberando la mente e favorendo la conoscenza di me e il pensiero creativo. Arrivata a comporre puzzle da 5000 pezzi e non avendo più spazio adeguato a disposizione, ora mi dedico a scomporre e comporre i puzzle delle persone a cui faccio consulenza.