Stefania Scamardella

Rientro al lavoro dopo la maternità

Oggi voglio condividere con voi la storia di una speciale neo mamma manager che domani tornerà al lavoro dopo uno stop per la sua prima maternità.

L’ho conosciuta qualche mese fa quando ha deciso di seguire un percorso di carriera con me prima di tornare al lavoro dopo la maternità.

Lei ha scelto di investire su se stessa, perché durante la maternità ha avvertito che qualcosa in lei e in azienda stava cambiando e voleva prepararsi ad affrontare questo rientro.

E’ stata molto attenta a percepire questi segnali, è stata brava a mantenere i contatti con gli stakeholder aziendali nonostante la sua attenzione era dedicata al figlio tanto desiderato, e a questa sensazione mi ha contattata e abbiamo iniziato un percorso che le ha permesso di acquisire consapevolezza di sè, mappando le sue competenze e identificando i punti di forza su cui fare leva e i punti di debolezza da rafforzare e lavorarci in questi mesi per svilupparli al fine di ritrovare la sua affermazione in azienda.

 

Grazie a questo percorso, lei ha acquisito maggiore fiducia, motivazione e preparazione ad affrontare le nuove sfide che la attendono in azienda ed è sempre più convinta che la maternità non sia un ostacolo, ma un’opportunità per crescere e migliorare come professionista e come persona.

Io non sono mamma, ma seguo spesso donne che affrontano questa fase, e la testimonianza di V. in particolare mi ha fatto vivere da vicino le difficoltà che si incontrano ricoprendo il ruolo della donna-mamma nel mercato del lavoro.

– Quante donne si sentono minacciate anche in forma implicita quando dichiarano di essere in dolce attesa?

– Quante si sentono svantaggiate anche nel gestire diritti contrattuali come l’allattamento e contemporaneamente tenere il passo coi compiti lavorativi?

Penso che ogni donna abbia molto da offrire al mondo del lavoro, con le competenze, la creatività, la sensibilità, la determinazione e la resilienza.

Invito tutte le donne desiderose di diventare mamme a non rinunciare ai propri sogni, a credere nelle proprie capacità, a cercare il proprio equilibrio.

E intanto faccio il mio più grande in bocca al lupo a V. per il suo rientro in azienda e sono sicura che non sono l’unica a farle questo augurio, perchè molto sentito e condiviso.

#siisemprelaversionemiglioredite

 

Stefania Scamardella

Career coach

+39. 3392736413

info@stefaniascamardella.it